IMG_6473mod2 [1600x1200]

Fritz Dennerlein: il nostro 2013!

IMG_6473mod2 [1600x1200]Il 31 Dicembre, ultimo giorno del calendario giuliano, segna la fine dell’anno appena trascorso. Per la nostra squadra oggi si chiude un’altra grande annata di nuoto, eppure solo ieri guardavamo con trepidante attesa all’inizio del nuovo anno agonistico, ricco di gare, sedute di allenamento tanto dure da lasciare senza fiato, emozioni, risate e tanti momenti vissuti insieme da vera squadra!
Il 2013 per noi Fritziani entra di diritto nella storia: i trionfi raggiunti, come non mai, a livello di squadra sono stati la fonte di una gioia fantastica, che neanche la più grande vittoria individuale in gara può dare.
Il nostro 2013 è iniziato subito forte con le grandissime emozioni derivanti dal 1° Trofeo Flegreo6° posto e primo piazzamento assoluto nella “Top 10” per i master della Fritz Dennerlein. Protagonisti di una staffetta da “cardiopalma”: un misto di adrenalina, gioia, tifo e follia. Un oro inaspettato per noi, figuriamoci per gli avversari!
Chi si sarebbe mai aspettato che questo grande inizio sarebbe stato solo il preludio di una lunga serie di successi:

6° Classificati – 4° Trofeo Blue Team
6° Classificati – 4° Trofeo Nuotatori Campani
9° Classificati – Campionati Regionali
8° Classificati – 2° Meeting Campania Nuoto
7° Classificati – 3° Meeting Nuoto Napoli
6° Classificati – 1° Trofeo Swim4life – Memorial Casale
10° Classificati – 5° Trofeo Il Gabbiano

Una serie di grandissimi risultati impreziositi dall’importante 7° posto conquistato nella classifica italiana di società. Un successo dovuto alle ottime prestazione di tutti i nostri atleti e dal grande spirito di sacrificio di chi, con pazienza, gentilezza e sportività ha accettato di limitare la propria stagione a poche tipologie di gare.
Ma non di solo cronometro vive il nuoto master: come non citare lo spettacolo “osceno” presentato al Trofeo Internazionale di Firenze che ha visto i nostri 4 folli alfieri protagonisti di una sbalorditiva staffetta 4×50 “Fantasia”! Un successo “fuori scala”, che ha lasciato finanche i giudici senza fiato (per le risate), ottenuto ai danni di avversari provenienti da ogni parte del mondo.
Il 2013 ha visto inoltre l’esordio nella grande avventura delle gare Uisp, della Fritz targata Swim4life. Un’esperienza ed un progetto unico nel sul genere che merita di essere riproposto per gli anni a venire.
Non potevamo chiudere la stagione senza il nostro 2° Trofeo Fritz Dennerlein, la manifestazione che arriva a conclusione dell’anno agonistico. Il divertimento, come sempre, la fa da padrone!
Ritornati dal riposo estivo, ci siamo ritrovati sempre con lo stesso spirito di aggregazione. Tanta la voglia di ricominciare e tante attività, iniziative e progetti ai quali dedicarci. Il 21 Settembre segna un’altra data importante del nostro cammino: nasce MasterFritz, il primo portale web della Fritz Dennerlein. Tutte le info, news, statistiche racchiuse in uno spazio tutto nostro per condividere e scherzare anche con gli amici più lontani. Ma anche un modo per far conoscere a tutti il nostro spirito di squadra. Per non dimenticare la rubrica “Atleta del Mese“, che ci ha permesso di conoscere meglio le vite dei nostri amici e aumentare la nostra “stima” verso “El Mostrissimo”, nonchè il “Pagellone di Mirko Oliviero“, un mix di analisi tecnica ed ironia, nato dagli episodi e dalle dichiarazioni raccolte durante il weekend gare, che si condensano in un risultato unico nel suo genere.
Come se non bastasse, la nostra organizzazione e il nostro affiatamento sono sfociate in un’iniziativa che il noto portale di nuoto Swim4life definisce “la prima del palcoscenico master“: il Collegiale della Fritz! Allo “Stadio del Nuoto” di Caserta è nata questa grande esperienza. Innanzitutto, allenamenti di tecnica per migliorare la coordinazione e la sensibilità in acqua. Inoltre, grazie ad i mezzi tecnologici messi a disposizione dal nostro caro Maurizio, alle doti da apneista di Paco, ed al braccio fermo (quanto basta) del nostro Mister, siamo riusciti a realizzare una lunga serie di riprese subacquee ed esterne, sia delle nostre terribili nuotate, che degli arrivi e delle virate. Per poi ritrovarci di fronte ad una corroborante pizza per analizzare nel dettaglio i filmati, individuare le criticità nelle nuotate dei singoli ed elaborare strategie individuali per migliorate stili e prestazioni. Non senza l’immancabile dose di leggerezza e di ilarità che ci contraddistinguono.
E poi ancora gare! Il ritorno sui blocchi di partenza per leDistanze Speciali; la prima tappa di squadra per il 5° Trofeo Blue Team, che ci ha visti conquistare un buon 6° posto; la toccata e fuga per il 5° Memorial Brunelleschi; la bellissima trasferta di squadra per il 7° Trofeo Santa Claus: spettacolo puro per l’oro della staffetta Maschile e l’argento per quella Femminile. Un bis di emozioni irripetibili!
Passando alle statistiche, quest’anno la Fritz ha ottenuto 9 premi su 13 trofei alla quale la squadra ha partecipato in modo compatto. Dei quattro trofei in cui siamo finiti fuori dai primi 10, per 3 volte siamo arrivati all’11-esimo.
In totale sono stati conquistati 276 metalli su un numero di 510 gare totali di cui 145 ORI, 83 ARGENTI, 48 BRONZI. Quindi i nostri atleti si sono trovati sul podio nel 54% dei casi, nel 52% dei quali hanno conquistato un oro, nel 30% un argento e nel restante 18% un bronzo.
Non mi stancherò mai di ripeterlo. Il nuoto, per noi, è squadra: sapere di poter contare gli uni sugli altri. Nuotare fianco a fianco negli allenamenti più duri, ridere in quei momenti di aggregazione, urlare fino all’ultimo briciolo di voce per il compagno che affronta gli ultimi metri in gara. Tutto ciò rappresenta NOI! L’amicizia è un dono sincero che ci viene dato di natura. Facciamone tesoro, restando sempre uniti e facendo squadra. In questo modo riusciremo, tutti insieme, ad ottenere risultati mai raggiunti prima. Successi, grandi risultati, difficoltà, incomprensioni non hanno mai minato il rapporto di team e mai lo faranno se la nostra equazione, l’equazione Fritz, continuerà ad essere verificata… SQUADRA = AMICIZIA.

Prima di concludere, gustiamoci questo video che ricalca la nostra annata.
BUON 2014 A TUTTI!
Stay Tuned!

Metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!
Master Fritz– All rights reserved
Ciro Porzio

Ciro Porzio

Atleta master per la Fritz Dennerlein. Ricopre diversi ruoli di responsabilità all'interno della squadra.

I commenti sono chiusi