Regionali Campania ParteSeconda005

Finalmente i Regionali Campania: arriva la starting list!

A -24h dall’evento la Fritz si prepara per la prima delle tre giornate in programma.

Regionali Campania ParteSeconda005scritto da Ciro Porzio
L’abbiamo attesa per tutta la settimana senza avere alcuna notizia, ma alla fine a metà mattinata è arrivata la pubblicazione della starting list da parte di Swim4life.it. Nessuna comunicazione da parte dei responsabili della manifestazione, da Fin Campania ne tantomeno da Federnuoto. Alla fine, come ormai accade da diversi anni, solo l’intervento dei ragazzi che lavorano per il primo portale italiano sul nuoto, sono riusciti a dare luce ai quasi 900 atleti che, a partire da questo weekend per tre giornate, prenderanno parte ai Campionati Regionali Campania che si disputeranno nella piscina Felice Scandone di Napoli in Viale Giochi del Mediterraneo nella mattinata di Sabato 14 e nelle due domeniche del 15 e 21 Febbraio.

Il programma ricco di gare, con tutte e 17 le distanze possibili in una vasca olimpionica, quest’anno risulta essere privo delle staffette, per motivi legati all’indisponibilità dell’impianto:

Sabato 14 febbraio
ore 08.00 : Riscaldamento

ore 08.30 : 800 SL; riscaldamento (15′); 200 farfalla; 200 dorso; 200 RA

Domenica 15 febbraio
ore 08.30 : Riscaldamento

ore 09.00 : 200 MX – 100 SL – 50 DO – 200 SL

ore 14.30 : Riscaldamento
ore 15.00 : 50 RA – 100 FA – 100 RA

Domenica 22 febbraio
ore 08.00 : Riscaldamento

ore 08.30 : 1500 SL; riscaldamento (15′); 400 mx; 400 SL

ore 14.30 : Riscaldamento
ore 15.00 : 100 do- 50 fa – 50SL

DSC_0012La Fritz Dennerlein parteciperà all’evento con 27 atleti e i primi a scendere in acqua già nella giornata di domani saranno Anna Sica e Ciro Porzio che lotteranno per una grande prestazione in un duro 200 rana, invece Domenica 15, sarà la volta di un folto gruppo di Fritziani che iniziaranno a collezionare un gare e punti per la classifica finale, che vedrà completarsi solo il prossimo fine settiamana.
Parlando appunto di piazzamento finale, per noi della Fritz Dennerlein, non sarà affatto facile competere con tutte le altre squadre che per l’occasione risultano iscritte a ranghi completi. Il solito “obsoleto” e del tutto discutibile metodo di determinazione del della vittoria finale, purtroppo, risulta sempre penalizzare realtà composte da poco più di trenta atleti. Assegnare un Campionato Regionale alla squadra prima classificata in una classifica ottenuta sommando tutti i tempi delle gare di ogni singolo atleta, vuol dire far vincere la squadra che porta più atleti!
In queste situazioni quindi capita che, alla pubblicazione della starting list, si inizi già fare i primi calcoli, le prime statistiche che a priori possono già stabilire le prime dieci squadre che parteciperanno alla premiazione finale. Assenze, defezioni e grandi prestazioni sicuramente sono in grado di far muovere la classifica, ma possono rappresentare quel 10-15% che si annulla davanti alla quantità.
La maggior parte delle manifestazioni preferiscono premiare la quantità e non la qualità, d’altronde la matematica non è un opinione: “due atleti con una media punti di 500, sono meglio di un atleta che ne porta oltre 800!”.

In questo scenario è la squadra e le motivazioni del gruppo che possono rendere comunque un evento avvincente e ricco di divertimento…e la Fritz ha decisamente le carte in regola per farlo.

Clicca qui per la starting list ufficiale dei Campionati Regionali Campania;

Stay Tuned!

Stay Tuned!

Metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!
Master Fritz– All rights reserved
Ciro Porzio

Ciro Porzio

Atleta master per la Fritz Dennerlein. Ricopre diversi ruoli di responsabilità all'interno della squadra.

I commenti sono chiusi